Impianti

Sito di Alba

Nello storico sito di Alba (CN), per più di 40 anni sede amministrativa ed operativa della società, la S.A.M. SpA, dispone di un impianto Marini per la produzione di conglomerato bituminoso da 120 ton/h e di un’area per lo stoccaggio di inerti.

Sito di Roreto di Cherasco

Il nuovo sito produttivo, destinato a diventare sede operativa dell’azienda, si trova in una zona di alto valore strategico nel territorio di Cherasco (CN) e precisamente nella frazione Roreto all’intersezione tra l’autostrada A-6 Torino-Savona e la A33 Asti-Cuneo.

Qui nel 2012 è stato avviato un nuovo impianto per la produzione di conglomerati bituminosi.

Si tratta di un impianto Marini (Fayat group) Top Tower 3000, dotato delle migliori soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato. Con una produzione di 200 ton/h, permette la produzione di qualsiasi miscela bituminosa con tecnologia a caldo e a freddo con la possibilità di riciclare materiali fresati.

Inoltre, la SAM SpA si propone sul mercato italiano come la prima Azienda in Italia a produrre ed a commercializzare, su licenza LEA-CO France, il conglomerato bituminoso tiepido realizzato grazie alla tecnologia EBE (enrobage à basse énergie). Si tratta di un innovativo sistema per la produzione di conglomerati bituminosi a bassa temperatura (90 – 95°C) con introduzione di sabbie umide e processo di schiumatura, che garantisce prodotti altamente prestazionali e contemporaneamente all’avanguardia dal punto di vista del rispetto ambientale in quanto permette un risparmio superiore al 40 % dell’energia termica rispetto a quella utilizzata nel processo tradizionale.

In ultimo, utilizzando bitumi albini, convogliati in una linea dedicata, l’impianto può produrre conglomerati trasparenti e colorati secondo qualunque esigenza progettuale.